Contenuti:
Recensione Graco Junior Maxi
Il seggiolino Graco JUNIOR MAXI è un dispositivo omologato, secondo la normativa ECE R44/04 e R129, per i Gruppi 2-3, quindi per i bambini con un peso che va dai 15 kg ai 36 kg e un’età compresa tra i 3 anni e mezzo e i 12 anni.
È un modello privo degli attacchi Isofix e si installa facilmente tramite le cinture di sicurezza dell’automobile.
Quali sono le caratteristiche principali?
- Guida cintura di sicurezza integrata nel poggiatesta.
- Poggiatesta regolazione in altezza in 6 posizioni
- Seggiolino reclinabile in 3 posizioni
- Sfoderabile e lavabile
- Porta bicchieri a scomparsa
- Poggia braccia regolabile in 2 posizioni
Analisi del seggiolino Graco Junior Maxi
- Da 4 a circa 12 anni (15 - 36 kg); poggiatesta regolabile in altezza
- guida della cintura di sicurezza integrato nel poggiatesta per garantire una posizione...
L’interesse verso il seggiolino auto Graco JUNIOR MAXI è determinato dall’essere un modello lowcost e ad un’analisi più approfondita si vedono alcune mancanze e lacune di questo dispositivo.
Gli aspetti più critici sono dovuti ad un sistema di protezione laterale insufficiente, le imbottiture piuttosto scarse e, ancora, la mancanza degli agganci Isofix.
Superate queste criticità questo modello dimostra una buona versatilità e reclinabilità. È un modello reclinabile in 3 differenti posizioni, con la presenza di comodi poggia braccia anch’essi regolabili in 2 posizioni e del poggiatesta, con la guida per le cinture di sicurezza integrate, regolabile in altezza in 6 differenti posizioni.
I tessuti del seggiolino, facilmente rimovibili, possono essere lavati tranquillamente in lavatrice.
Un aspetto particolare di questo seggiolino è che, una volta acquistato, nella confezione arriva smontato; vanno infatti assemblati lo schienale e la seduta, ma l’operazione è piuttosto semplice ed intuitiva.
Conclusione
Questo seggiolino per auto è disponibile in diverse colorazioni, è un modello molto economico ed il risparmio, oltre al prezzo, incide piuttosto pesantemente sulla qualità dei sistemi di sicurezza.
Aspetto questo, che in un dispositivo di questo tipo, non è poco.
Risulta invece apprezzabile la grande versatilità e possibilità di regolazioni che permette al bambino di trovare sempre una posizione confortevole, anche con l’avanzare dell’età.
Questo modello, infatti, può essere utilizzato per circa nove anni di vita, permettendo di ammortizzare i costi sul lungo periodo ed evitando di cambiare regolarmente seggiolino con l’aumentare degli anni del bambino.
L’assenza degli attacchi Isofix è un punto debole, ma è compensato dalla possibilità di fissare il seggiolino con le cinture di sicurezza e utilizzarlo, quindi, sulla maggior parte delle vetture oggi circolanti.
Per semplificare il montaggio, guarda il manuale d’istruzioni, lo trovi qui.
- Facile da montare
- Seggiolino compatto
- Assenza attacchi Isofix
- Scarsa protezione laterale
- Design poco curato
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API